RSS

Sebikotane

20 Gen

Una delle tappe del viaggio in Senegal organizzato tra dicembre 2011 e gennaio 2012 è stato il Centro di maternità di Sebikotane, una città situata a circa 40 chilometri da Dakar e che conta 21000 abitanti.

Four For Africa offre il proprio sostegno al progetto della maternità già dal 2010, anno in cui sono state inviate le prime attrezzature ospedaliere. Anche in questa occasione, tramite un container inviato dall’Italia, la struttura ha ricevuto ulteriore materiale sanitario. Il centro garantisce assistenza a tutte le donne dell’area circostante nei vari momenti della gravidanza, compreso il parto e la degenza che ne segue; solo nell’ultimo anno tra le mura del Centro di maternità di Sebikotane sono nati oltre mille bambini.

Il centro rappresenta un felice esempio dell’attività di cooperazione svolta dall’associazione; a dimostrazione di questo, c’è stato il positivo riscontro della comunità di Sebikotane. Oltre alla responsabile del Centro, Banel Diop, e ai suoi collaboratori, anche l’amministrazione della città si è dimostrata ampiamente disponibile e collaborativa per lo sviluppo di ulteriori progetti nell’area.

Durante la nostra permanenza abbiamo avuto modo anche di incontrare il sindaco di Sebikotane che, oltre a ringraziarci per l’aiuto, ha anche sottolineato l’importanza del Centro di maternità per tutta la popolazione, infatti  questo ha visto transitare al proprio interno oltre mille famiglie in un anno, praticamente quasi tutta la popolazione di Sebikotane.

L’impegno di FFA è quello di continuare a cooperare per migliorare ulteriormente la struttura di Sebikotane, in particolare, procurando un‘incubatrice neonatale in modo da permettere al personale socio-sanitario del centro di assistere al meglio i nuovi nati.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 20 gennaio 2012 in Uncategorized

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: