Il Lac Rose, o Lac Retba, è una laguna di acqua salata a 10 km dalla capitale Dakar, in passato segnalata anche come punto di arrivo della famosa Parigi-Dakar che attualmente si svolge in Sud America.
Il lago si estende per 5 km di lunghezza e 800 metri di larghezza tra la savana e l’oceano.
Deve il suo particolare aspetto alla presenza di un batterio alofilo (amante del sale), Desulfohalobium retbaense, le cui membrane cellulari contengono pigmenti responsabili di queste colorazioni rosso-rosacee. Tale fenomeno è maggiormente visibile durante la stagione secca, da ottobre a maggio.
Altra caratteristica del lago Rosa è l’elevata concentrazione salina; proprio per questo, una volta immersi nell’acqua per stare a galla non sarà necessario muovere un dito!
Nei pressi del lago, i lavoratori delle saline, che si trovano sulle sponda meridionale, si immergono nell’acqua per l’estrazione per mezzo di secchi che possono contenere fino a una tonnellata di sale.
Dopo aver fatto un giro del lago, scegliendo tra le varie imbarcazioni a disposizione, è possibile gustare piatti tipici della cucina senegalese, come lo Yassa poulet o lo Yassa Poisson, all’ombra dei banani che costeggiano la laguna.