Il workshop si propone di far conoscere ai partecipanti lo strumento della Danza Movimento Terapia, il cui fondamento è la RELAZIONE TRA LA MENTE E IL CORPO, e di condurli attraverso questo all’esplorazione dei temi:
CONOSCIUTO/SCONOSCIUTO, FAMILIARE/ESTRANEO
Temi presenti in ciascuno sia come parti di sè più in luce e più in ombra, sia nell’incontro con l’Altro differente
per origini e cultura, ma più semplicemente differente perchè “altro rispetto a me”.
La Danza Movimento Terapia viene utilizzata in ambito clinico come un processo terapeutico riabilitativo, ma anche in contesti puramente espressivi (teatro, laboratori) come processo creativo basato sul linguaggio poetico del corpo. Il movimento spontaneo diventa qualcosa di interno che viene portato fuori, riconosciuto e portato alla consapevolezza.
Non si cerca la bellezza del gesto, ma la sua forza comunicativa, non sono dunque richieste alcune esperienze o capacità in merito, ma esclusivamente una sana voglia di sperimentarsi.
Il costo del workshop (della durata di 4 ore) è di 30 € a persona e l‘intero ricavato sarà devoluto all’Associazione FOUR FOR AFRICA, scelta come promotrice dell’esperienza proprio per la sua attività di integrazione e di incontro du culture diverse.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Enrica Querci 339 7204720 o Diana 380 7488523 oppure scrivete a 4forafrica@gmail.com
Il Corso si svolgerà in Vicolo delle Guglie n. 10 (traversa Corso Amedeo) Livorno
Corso mattutino 9,30-12,30 Corso Pomeridiano 15,00-19,00
Per la prenotazione è necessario versare una quota di 10 € da consegnare in Corso Amedeo n. 61
presso la sede dell’associazione FFA.