RSS

Vestiti anti-zanzare, scienza e design per l’Africa

07 Giu

New York è stata teatro di una scoperta interessante, che ha visto la collaborazione di Frederick Ochanda, scienziato originario del Kenya della Cornell University e di Matilda Ceesay, una designer del Gambia.
I due hanno creato una collezione di vestiti anti-zanzara (anche) per aiutare la prevenzione alla malaria nel Continente Nero. Vediamo nello specifico come funzionano i capi repellenti.
I tessuti da cui gli abiti sono realizzati ospitano a livello molecolare un insetticida che impedisce le punture di zanzara e nello specifico allontana gli insetti portatori di malaria, una malattia che uccide circa 670mila persona ogni anno solo in Africa.
Grazie a supporto della nanotencologia e quindi all’intervento su componenti infinitesimali del tessuto, scienziata e designer sono state in grado di incapsulare all’interno delle molecole una quantità di insetticida superiore di tre volte alla presenza della stessa sostanza in una zanzariera.
Una volta iniettato a livello molecolare, l’insetticida rimane attivo per sei mesi.
Il capo alfa della collezione è un body coloratissimo dai toni oro, viola e blu, accompagnato dal una mantellina anti-zanzare.
La Ceesay ha tenuto a dichiarare che il suo progetto al di là dell’aspetto nobile, prevenire una malattia mortale, non disdegna il raggiungimento di un obiettivo più effimero: rivoluzionare la moda africana e adattarla alle tendenze mondiali.

Fonte: Aduc.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 giugno 2012 in Uncategorized

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: