L’operazione è una delle più vaste del genere. Rinvenuti 20 kg di corna di rinoceronte, pelli di leone e uccelli tropicali vivi.
Più di 200 persone arrestate e circa due tonnellate di avorio di contrabbando sequestrate fra marzo e maggio in 14 Paesi africani nella più vasta operazione mai coordinata da Interpol. E’ quanto ha annunciato oggi l’organizzazione della polizia internazionale.
L’operazione “Worthy” ha anche permesso di rinvenire più di 20 chili di corna di rinoceronte, oltre che a pelli di leone, leopardo, ghepardo, coccodrillo e pitone, uccelli tropicali vivi, tartarughe e altre specie protette”, ha aggiunto Interpol. Inoltre sono state sequestrate anche armi da fuoco.
Etiopia, Botswana, Ghana, Guinea Conakry, Kenya, Liberia, Mozambico, Namibia, Nigeria, Ruanda, Sudafrica, Swaziland, Zambia e Zimbabwe hanno partecipato all’operazione. “Si tratta, a oggi, della più vasta operazione coordinata da Interpol contro il commercio illegale di avorio”, che ha permesso di “colpire le organizzazioni criminali che intascano milioni di dollari uccidendo e distruggendo delle specie protette e il loro habitat”, ha dichiarato David Higgins, del programma Interpol per gli attentati all’ambiente.
Il traffico di avorio in Africa, incoraggiato dalla Cina dove è molto ricercato dai nuovi ricchi, provoca un preoccupante aumento della caccia agli elefanti di cui approfittano dei gruppi estremisti.
Più di 23 tonnellate di avorio illegale sono state sequestrate nel 2011, rimosse da circa 2.500 elefanti, secondo Traffic, organizzazione che controlla il commercio illegale delle specie protette, la cui sede è in Gran Bretagna.
Fonte: tmnews.it