RSS

Elikia, smartphone made in Africa

11 Set

Dopo il primo tablet, arriva il primo smartphone made in Africa. Sarà in vendita da metà ottobre al prezzo di 85.000 franchi cfa (circa 129 euro). Presentato a Brazzaville dal suo giovane ideatore, Vérone Mankou, sarà però assemblato in Cina.

Si chiama ‘Elikia’, ovvero “speranza” e sarà commercializzato dal marchio Vmk, società creata nel 2009 dal venticinquenne Vérone Mankou, le cui iniziali significano Vou Mou Ka, cioè ‘Svegliatevi’ in lingua locale. I manifesti pubblicitari presentano una foto in primo piano dello smartphone con lo slogan ‘Siate diversi’. 

Mankou, ideatore anche del primo tablet tutto africano, sostiene che anche la produzione dello smartphone segue standard diversi da quelli dei suoi competitors: “I nostri prodotti sono concepiti con valori africani”, ha riferito,  “tenendo conto dei bisogni degli africani e in vendita a un prezzo accessibile”.

‘Elikia’ è dotato di uno schermo tattile di 3,5 pollici, una memoria Ram di 512 Mb e un processore interno di 650 MHz. Sono tre gli operatori di telefonia mobile, tra cui Airtel, che hanno aderito alla commercializzione tramite abbonamento in Repubblica del Congo, Costa d’Avorio e Francia. La novità di Vmk sarà presentata il mese prossimo a Abidjan in occasione della conferenza internazionale Africa Telecom People.

Fonte: Volontariperlosviluppo.it

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 11 settembre 2012 in Uncategorized

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: