RSS

Nove profughi africani “riminesi” al servizio dei terremotati dell’Emilia

27 Set

Su proposta della Cooperativa Cento Fiori e della Protezione Civile della Provincia di Rimini, nove ragazzi provenienti da Mali, Nigeria, Ghana arrivati in Italia con l’emergenza Nord Africa, ospiti della Cooperativa stessa, nei giorni scorsi, sono stati trasferiti con un mezzo della Protezione civile della Regione Emilia Romagna nel campo “Parma” del Comune di Camposanto, per collaborare con i volontari alla gestione del campo di accoglienza dove sono ospitati circa 80 persone, cittadini del comune di Camposanto, colpito dal terremoto del 29 maggio 2012.

I giovani stranieri, che si trovano in Italia da circa un anno, hanno manifestato la volontà di aiutare le popolazioni in difficoltà, accogliendo con entusiasmo la proposta della Cooperativa Cento Fiori – preoccupata di offrire agli ospiti provenienti dall’emergenza Nord Africa opportunità di rivalsa e di inserimento – e della Protezione Civile di Rimini. A loro quindi è stata data loro la possibilità di poter essere impiegati concretamente a favore di una comunità così duramente colpita.

Li accompagna in questa avventura Maria Ilaria Mingione, operatrice psicologa della ‘Cooperativa Centofiori’. I ragazzi per poter partecipare a questa iniziativa si sono appositamente iscritti all’Associazione ‘Explora Campus‘, ‘ aderente al Coordinamento Provinciale del volontariato di Protezione Civile. Francesco Massimi, Presidente dell’Associazione, promotore dell’iniziativa insieme a Ilaria Mingione, ha curato i trasporti, l’informazione e la formazione; la Provincia di Rimini ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa in quanto perfettamente coerente con il progetto di ‘Comunità educante ed inclusiva’ portato avanti dal 2010.

Fonte: Rimini Today

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 settembre 2012 in Uncategorized

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: