Uomini e donne uguali. L’Assemblea nazionale tunisina ha approvato un articolo della bozza della nuova Costituzione che, se ratificata, garantirà la parità di genere «senza discriminazione» nel paese nordafricano. «Tutti i cittadini, uomini e donne, hanno gli stessi diritti e doveri. Sono uguali davanti alla legge senza discriminazione», recita l’articolo 20 della Carta fondamentale, approvato da 159 deputati su un totale di 169 votanti.
DIRITTI UMANI – Alcune organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno tuttavia espresso delle riserve sull’articolo 20, evidenziandone alcuni limiti, in particolare il fatto di non precisare quali sono i diritti dei cittadini e di non chiarire il concetto di discriminazione. «L’articolo 20 dovrebbe specificare che la discriminazione, diretta e indiretta, è proibita per quanto riguarda la razza, il sesso, la lingua, la religione, le idee politiche, l’origine sociale e lo status», hanno scritto in un comunicato diffuso la scorsa settimana diverse ong, tra le quali Amnesty International e Human Rights Watch.
FUTURE ELEZIONI – Nel frattempo l’assemblea costituente della Tunisia si prepara a selezionare una nuova commissione per supervisionare le prossime elezioni, dopo che i suoi lavori sono stati ritardati nel week end a causa di minacce di morte ai danni di un membro dell’organo.
Fonte: Corriere.it