Da mercoledì 7 novembre 2012 a mercoledì 5 dicembre 2012, presso la suggestiva e prestigiosa sede del Cinema Kino-Dessè nel cuore di Livorno, la mostra “Sguardi” Personale di Paolo Balboni.
Il giovane fotografo, conosciuto in Emilia Romagna per le sue recenti esposizioni ad Arte Fiera e in diverse gallerie d’arte, espone all’interno del Cinema, 21 scatti 50 x 70 stampati direttamente su polimetacrilato, riguardanti due recenti viaggi in Africa, protagonisti i volti comuni della gente incontrata per le vie di Dakar e Thies in Senegal
I due viaggi, svolti dal fotografo tra il 2010 e il 2012, confermano la carriera artistica, nata per caso, di Paolo Balboni che, da autodidatta con la passione della fotografia e con la macchina fotografica in spalla, lo hanno portato a trasporre la sua sete di conoscenza in immagini dal forte impatto emotivo.
Le foto, posizionate con sensibilità all’interno del cinema, ritraggono donne, bambini, uomini dai volti segnati dal tempo e dalla loro umile vita. Sono bambini già adulti, che, nonostante l’età, hanno qualcosa da insegnare. Uomini dall’aspetto austero che, guardando il fotografo (e tramite i suoi occhi lo spettatore) sembrano voler parlare del loro vissuto. Donne che invitano l’ospite nelle loro umili case e tavole.
Quello che lega i soggetti è, sempre e comunque, il sorriso. Aiutati da una luce straordinaria, dal fascino di risorse ancora non esplorate, da esperienze di lotte dolorose e di conquiste, i soggetti si lasciano ritrarre senza troppi perché, i loro volti esprimono, attraverso lo sguardo, più di quello che potrebbero raccontare se solo lo spettatore potesse ascoltarli.
La mostra sarà visibile gratuitamente al pubblico compatibilmente con gli orari del Cinema.
Per maggiori informazioni visita il sito del cinema.
Fonte: Emozioni a Colori